Studiare

Svolgere tutti i tuoi studi o solo una parte all’estero è possibile. È importante informarsi per sapere se il tuo diploma svizzero è valido nel paese di destinazione e se la formazione effettuata all’estero sarà riconosciuta al tuo rientro in Svizzera. La Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities) fornisce tutte le informazioni ufficiali per gli studi all’estero.

Diplomi
Prima di partire a studiare all’estero è fortemente consigliato informarsi a proposito del riconoscimento dei diplomi in Svizzera. Bisogna inoltre in ogni caso verificare se il diploma svizzero dà accesso agli studi scelti all’estero. L’università di destinazione si occuperà del controllo.

Se sei intenzionato a fare una parte dei tuoi studi all’estero e poi a tornare a vivere in Svizzera, è importante informarsi presso un’università elvetica per sapere quali materie estere sono riconosciute in Svizzera e ti permetteranno poi di fare validare il tuo diploma o di proseguire i tuoi studi.

Se sei intenzionato a compiere l’integralità dei tuoi studi all’estero e poi tornare ad abitare in Svizzera, devi informarti sul riconoscimento del tuo diploma prima di partire. Il sito swissuniversities  fornisce tutte le informazioni necessarie.

Borse di studio e sussidi
In Svizzera i sussidi sono di due tipi: le borse di studio, ovvero contributi puntuali o regolari che non devono essere rimborsati, e i prestiti. Sono i cantoni a gestire le borse di studio che variano dunque cantonalmente. Devi informarti presso il tuo Cantone di domicilio; sul sito internet ufficiale di ogni Cantone troverai una pagina con tutte le informazioni. 

Swissuniversities si occupa della gestione delle borse di studio concesse dalle università straniere. Su mandato della Confederazione pubblica le offerte, riceve i dossier di candidatura e fa una preselezione (tranne nel caso in cui il dossier debba essere inviato direttamente all’ateneo estero). Più di 30 paesi sono coperti. Queste borse di studio sono destinate a studenti, ricercatori e parzialmente ad artisti svizzeri per un soggiorno all’estero. Sono concesse per una durata che va da qualche settimana a qualche mese, in funzione degli studi e del paese. Normalmente le borse di studio coprono tutti i costi del soggiorno. In alcuni paesi ciò non è pero il caso e allora gli altri costi sono a tuo carico.

Swissuniversities pubblica la lista di paesi che erogano borse di studio pubbliche per studenti provenienti dalla Svizzera. 

Non esitare a chiedere alla tua università o a verificare sul sito internet alle pagine "outgoing" oppure "mobilità" per vedere quali borse di studio sono disponibili.

Per gli Stati Uniti esistono sia delle borse di studio statali sia delle borse finanziate privatamente. La consegna del dossier di candidatura si svolge solitamente in due fasi. Attenzione: queste borse di studio vanno richieste con anticipo poiché le procedure amministrative richiedono parecchio tempo.

Anche alcune fondazioni e fondi privati offrono delle borse di studio:

La Fondazione Pestalozzi aiuta i giovani provenienti dalle regioni di montagna svizzere a realizzare il loro progetto professionale, fornendo delle borse di studio e dei prestiti. La richiesta è fatta tramite dei corrispondenti locali che verificano se riempi le condizioni d’ottenimento di un sussidio:

pagina in francese

pagina in tedesco

EDUCA SWISS è la Fondazione svizzera per la promozione e il finanziamento dell’educazione. Indipendentemente dalla tua età, dalle tue qualifiche o dalla tua origine, la fondazione concede delle borse di studio per completare il tuo reddito se la tua famiglia non può sostenerti. La Fondazione offre anche un coaching per la pianificazione e la preparazione dei tuoi studi. Anche se la fondazione di rivolge ai giovani di tutta la Svizzera, il sito esiste solamente in tedesco : www.educaswiss.ch

Crediti
Le prestazioni fornite nell’ambito degli studi sono misurate con il sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti (European Credit Transfer and Accumulation System ECTS). Questo sistema è valido in tutta Europa. È un sistema di riconoscimento di prestazioni di studio che permette allo stesso tempo di accumulare e trasferire crediti. I crediti ECTS riflettono il volume di lavoro che devi fornire per raggiungere gli obiettivi di un’unità d’insegnamento.

1 credito ECTS corrisponde a un volume di lavoro che varia da 25 a 30 ore. 60 crediti corrispondono a un anno di studi a tempo pieno. Per un diploma di Bachelor sono necessari 180 crediti, mentre per un diploma di Master ne servono da 90 a 120.

La valutazione delle competenze si fa sotto forma di esame orale o scritto, di relazione o di lavoro scritto, ecc. I crediti ECTS sono validati se le prestazioni fornite sono sufficienti.

L'ECTS è stato concepito nel 1989 nell’ambito del programma di mobilità europea Erasmus, in modo da facilitare il riconoscimento delle prestazioni studentesche avvenute in un’altra scuola superiore. Adottato con la riforma di Bologna, l’ECTS è diventato un pilastro fondamentale dell’armonizzazione delle strutture d’insegnamento superiore europeo.

Autorizzazione di soggiorno
Secondo il diritto svizzero e internazionale, rimani domiciliato in Svizzera per tutta la durata della tua formazione (nel caso di un semestre o un anno all’estero per esempio); ciò influenza la tua assicurazione (vedi paragrafo sulle assicurazioni) e le procedure da svolgere nel tuo paese di arrivo.

Se parti per meno di un anno devi dunque andare all’ufficio controllo abitanti del tuo comune e informarli della tua partenza. Questo ti permette di mantenerne il tuo domicilio in Svizzera.

Se parti per più tempo, informati presso il controllo abitanti sulle procedure da effettuare. Dovresti anche informarti sulle procedure necessarie nel paese di accoglienza.

Generalmente l’accordo sulla libera circolazione concede alle persone che non esercitano un’attività lucrativa e alla loro famiglia di soggiornare in un paese dell’UE. I soggiorni di meno di tre mesi non sono sottomessi ad autorizzazione, non devi dunque fare nessuna procedura particolare. Se resti più di tre mesi, potrai ottenere un’autorizzazione presentando i documenti seguenti:

  • carta d’identità o passaporto svizzero valido
  • attestato d’iscrizione ad una scuola o ad una università riconosciuta
  • attestato di affiliazione a una cassa malati e contro gli infortuni
  • dichiarazione indicante che la persona dispone di risorse finanziarie sufficienti per sovvenire ai suoi bisogni durante il soggiorno (per soggiorni fuori UE)

Inoltre devi annunciarti alla tua Ambasciata. Se hai bisogno di documenti amministrativi (per esempio in caso di rinnovo di carta d’identità o passaporto) è a loro che devi rivolgerti.

Assicurazione malattia e contro gli infortuni
Fintanto che rimani domiciliato in Svizzera durante i tuoi studi all’estero, è il sistema assicurativo svizzero ad essere valido. Devi dunque rivolgerti alla tua assicurazione per discutere della copertura durante il tuo soggiorno all’estero. Sono loro che ti forniranno anche il formulario o le carte necessarie per l’ottenimento dell’autorizzazione di soggiorno nel paese d’accoglienza. In Svizzera l’istituzione che si occupa delle questioni assicurative è l’UFSP. Non esitare a prendere contatto in caso di domande.