Al giorno d’oggi, saper parlare una o diverse lingue straniere è essenziale. Padroneggiare alcune lingue, non è solo utile per chi ama viaggiare, ma è richiesto anche nei posti di lavoro interessanti.
Per imparare una lingua esistono svariate possibilità: corsi intensivi, serali, stages all’estero… Si può imparare una lingua sia restando a casa, che andando all’estero. La domanda che ci si deve porre è: quanto tempo ho a disposizione e quanto ne voglio investire? Quanti soldi voglio investire nell’apprendimento di una nuova lingua?
Per imparare una nuova lingua non ci sono limiti di età. Esistono offerte per tutte le età: per i bambini, i giovani o gli adulti.
In Svizzera
Iniziare con dei corsi di lingua in Svizzera rende più sicuri nell’affrontare la barriera linguistica di un altro paese. Svariate organizzazioni e scuole private propongono corsi di lingua, come per esempio la scuola-club della Migros che offre corsi di inglese, tedesco, spagnolo, francese, ecc.
Conoscenza passiva
A volte si studia una lingua per anni, senza l’impressione di saperla bene. Si parlicchia un pochino, si capisce qualcosa, ma non si trovano le parole giuste e non ci si esprime come si vorrebbe. In questo caso si tratta di conoscenze passive. Per sbloccarle, niente è più efficace che l’immersione nel paese della lingua scelta. Lì sarai obbligato a praticarla quotidianamente e ti renderai conto che non è necessario parlarla perfettamente. Se il tuo obiettivo è la lingua parlata piuttosto che quella scritta, allora puoi anche fare un Tandem linguistico. Un Tandem è uno scambio reciproco tra due persone che vogliono imparare o migliorare ognuno la lingua madre dell’altro. Normalmente si parla per metà del tempo una lingua e durante la seconda metà l’altra. Una possibilità per trovare un partner di Tandem è di guardare sul sito Sprachtandem.ch.
Il Canton Ticino offre il servizio Lingue e Stage all’estero che ti aiuta gratuitamente ad organizzare stage e corsi di lingue all’estero.
Numerose associazioni propongono soggiorni all’estero, che vanno dalle due settimane di corso all’anno intero. È consigliabile fare affidamento a organizzazioni riconosciute.
Qui è posibile trovare una lista di agenzie private che organizzano soggiorni linguistici.
I più temerari potranno cercarsi una scuola da soli. Dovranno organizzarsi per conto proprio, ma potranno così risparmiare qualche soldo.
Certificati riconosciuti
Per ogni lingua esistono vari livelli e certificati riconosciuti a livello europeo e ampiamente usati anche in Svizzera.
La scala prevede sei livelli diversi : A1-A2 (livello di base) – B1-B2 (utilizzatore indipendente) – C1-C2 (utilizzatore rodato). Per capire meglio il significato di questi livelli, vai sul documento ufficiale del sito europeo Europass, che ti aiuterà ad autovalutare il tuo livello.
Per ottenere un diploma che attesta il tuo livello, esistono i seguenti test:
Costi
I prezzi dei corsi di lingua variano molto e dipendono dalla destinazione e dalla durata del soggiorno. Nel prezzo sono generalmente inclusi il viaggio, il corso e l’alloggio nel paese scelto. I costi possono a volte essere piuttosto alti e ci si può quindi domandare se per imparare l’inglese sia veramente necessario andare fino in Australia. Un paese europeo potrebbe bastare, no? I corsi possono essere svolti sia individualmente che in gruppo ed anche questo incide sul costo finale.
Gli enti che propongono dei corsi vendono un pacchetto con possibilità di alloggio incluso. Il soggiorno può avvenire sia presso una famiglia, sia in un appartamento condiviso con altri giovani o in un albergo.
Altre possibilità
Esistono altri modi fai-da-te per imparare una lingua e che permettono di ottenere una base per saper comperare il pane, domandare indicazioni o rispondere a delle domande facili.
Il metodo Assimil ha ricevuto numerosi premi : è un metodo che propone una lezione al giorno di 30 minuti. Si lavora da casa, con il supporto di CD.
Duolingo è un’applicazione gratuita che ti incita a pronunciare delle parole, a capirle e a scriverle.