Mobilità per animatori socio-culturali in ambito giovanile

Eurodesk Svizzera è una piattaforma informativa dedicata anche agli animatori socio-culturali in ambito giovanile che informa anche sulle differenti possibilità di creare una rete di contatti internazionale.

A livello nazionale…
Gli animatori giovanili possono creare dei legami all’interno della Svizzera grazie alle diverse offerte di formazione continua.

In Ticino il principale referente per le formazioni continue nell’ambito dell’animazione giovanile è la SUPSI che offre regolarmente corsi di aggiornamento e formazioni. La lista aggiornata dei corsi può essere trovata sul sito ufficiale. Altre formazioni ed eventi sono organizzate da Giovanimazione, l’Associazione degli animatori socio-culturali in ambito giovanile, e direttamente dal Cantone, nell’ambito del progetto di aggiornamento delle politiche giovanile.

Oltre Gottardo diverse formazioni continue sono organizzate dall’Associazione okaj attiva nel Canton Zurigo. Queste formazioni sono un’ottima occasione non solamente a livello formativo ma anche per tessere delle nuove relazioni e creare delle sinergie.
Anche il DOJ/AFAJ organizza regolarmente corsi di aggiornamento e perfezionamento.

Una tre giorni di conferenze, atelier e workshop è inoltre organizzata da infoclic.ch. La manifestazione, chiamata Sommerakademie, si svolge in lingua tedesca nella città di Soletta. I diversi atelier, così come i momenti di discussione e scambio sono molto arricchenti e permettono non solamente di apprendere e di confrontarsi a nuovi temi, ma anche e soprattutto i conoscere nuove persone e, perché no, creare le basi per dei futuri progetti comuni.

…e internazionale
L’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità Movetia rende possibile la partecipazione a diverse formazioni continue nell’ambito dell’animazione socio-culturale in tutta Europa. Nel calendario europeo delle formazioni trovi un’offerta molto ampia di corsi relativi a diverse tematiche, dalla partecipazione, all’inclusione o ancora alla creazione di progetti cooperativi internazionali. Queste offerte sono molto spesso partecipative e basate sull’approccio dell’educazione non formale.

Movetia si prende a carico i costi del viaggio e del corso, fatta eccezione di un contributo personale di 80 CHF. Più informazioni sui corsi e sulle condizioni di partecipazione le puoi trovare nella pagina descrittiva di ogni corso.

Progetti diversi
Movetia sostiene anche vari progetti di mobilità per operatori giovanili come training, seminari, corsi, viaggi di studio,… I criteri formali sono la durata del progetto, che deve durare da un minimo di due giorni ad un massimo di due mesi. Inoltre il progetto deve avere luogo in Svizzera oppure in uno dei paesi partner. I partecipanti devono essere residenti in uno dei paesi che fa parte del network. Più info sulle possibilità di finanziamento le trovi nel sito di Movetia.

Fondo carte blanche
Con il fondo carte blanche Movetia offre la possibilità di sperimentare progetti di cooperazione e mobilità con nuovi partner extraeuropei o di rafforzare ed evolvere i partenariati già esistenti. Il tipo di cooperazione e la forma di mobilità non sono predefiniti. Movetia finanzia fino al 60% del costo totale e la condizione è che il progetto non sia già finanziato dal fondo Erasmus+.

Altre possibilità
È possibile trovare diverse risorse in italiano sul sito dell’Agenzia nazionale per i giovani. Sul sito del POYWE, il Professional Open Youth Work Europe, trovi diverse interessanti pubblicazioni per gli animatori in ambito giovanile. La ECYC, European Confederation of Youth Clubs, ha lo scopo di promuovere i metodi dell’educazione non formale con diverse formazioni.

Alcuni esempi di formazioni internazionali che hanno lo scopo di promuovere la mobilità degli animatori socio-culturali in ambito giovanile:
Youthification (Training) di Subkult
Facilitathon (Training) di Now