Volontariato a lungo termine in Francia

Se hai tra i 16 ed i 25 anni puoi trascorrere un periodo tra i 6 ed i 12 mesi in Francia (ma anche in altri paesi) per missioni di utilità pubblica grazie al Servizio civico francese.

Le missioni del Servizio civico francese possono essere svolte in diversi ambiti: solidarietà, salute, educazione per tutti, cultura e tempo libero, sport, ambiente, memoria e cittadinanza, sviluppo internazionale e azione umanitaria e intervento d’urgenza. È possibile partecipare per tutti i cittadini svizzeri (ma anche per tutti i cittadini EU) che hanno tra i 16 ed i 25 anni. La maggior parte delle missioni sono in Francia, ma esiste la possibilità di partecipare anche a missioni all’estero.

I partecipanti al servizio civico hanno diretto ad un’indennità di 473,04 Euro netti al mese dallo Stato francese e un contributo minimo di 107,58 Euro dall’organismo di accoglienza, che possono essere versati anche in natura (buoni pasto, alloggio,..). Una volta accettati alla missione e arrivati in Francia bisognerà iscriversi alla CPAM (la cassa malati francese) e aprire un conto bancario. 

Le missioni possono essere trovate qui. Per sapere se vi è la possibilità di alloggio contatta direttamente le missioni che ti interessano. Le informazioni generali si trovano sul sito ufficiale.