Ti piacerebbe scoprire l’Islanda?

Perché non farlo tramite un’esperienza di volontariato? Esistono diverse possibilità di volontariato, principalmente in ambito ambientale, in Islanda. Scoprile nell’articolo!

L’Islanda è una terra affascinante dove la natura si esprime in tutta la sua grandiosità Perché allora non scoprire questo paese vivendo un’interessante e motivante esperienza di volontariato in ambito ambientale?

Se hai solamente poco tempo a disposizione esistono numerosi workcamps che ti permettono di vivere un’esperienza breve ma intensa. L’associazione Worldwide Friends organizza ogni anno (anche in inverno) numerosi workcamps ed è partner con Workcamp Switzerland. Anche l’Associazione Seeds organizza workcamps durante tutto l’anno. Solitamente il costo di partecipazione ad un workcamp (che include vitto e alloggio) è contenuto, per alcuni dei workcamp organizzati in Islanda è però necessario pagare un supplemento, che è sempre specificato nella descrizione.

Le due Associazioni organizzano anche dei soggiorni di volontariato a lungo termine (dai 3 ai 12 mesi). Qui le opportunità offerte da Seeds, mentre qui quelle da Worlwide Friends.

Anche l’Iceland Forest Service coordina un servizio di volontariato chiamato Trailteam. Ogni anno esiste la possibilità di passare 6 settimane in Islanda ed impegnarsi per la manutenzione dei sentieri. Le iscrizioni sono aperte ogni anno nell’inverno precedente.

Per altre opportunità di volontariato puoi consultare l’Environment Agency of Iceland.