Partire con il Volontariato di solidarietà internazionale

Il VSI è un programma di volontariato nato in Francia, al quale anche i cittadini Svizzeri e UE possono partecipare.

Il volontariato di solidarietà internazionale è un volontariato aperto che non richiede nessuna nazionalità specifica per poter partecipare. Non esiste inoltre un limite d’età per partecipare al VSI e possono dunque partecipare persone di qualsiasi età. Le sole condizioni sono quelle di essere maggiorenni e non essere legati da nessun contratto di lavoro (è possibile partecipare ad un VSI se si è  in congedo sabatico). 

A livello pratico le missioni durano minimo 12 mesi e lo stato francese e i due organismi partner (un nel paese d’invio e uno nel paese d’accoglienza) si associano per coprire i costi. Più dettagli li puoi trovare qui, ma sappi che il programma prevede la copertura di vitto, alloggio e trasporti, più un rimborso spese mensile di minimo 100 euro.

Le missioni si svolgono in tutto il mondo, ma delle conoscenze di francese sono comunque necessarie per il processo di candidatura e selezione. Inoltre in caso di selezione sarà necessario recarsi in Francia (a proprie spese) per una breve formazione.

È possibile trovare offerte concrete selezionando la categoria VSI nel motore di ricerca oppure contattare direttamente gli organismi partner indicati nella lista ufficiale.