Consigli di viaggio nel periodo natalizio

Il periodo natalizio, con la sua atmosfera molto speciale, è alle porte. Forse è il momento ideale per scoprire altre città.

Se stai pianificando un viaggio durante le festività, ecco alcuni consigli:

  • Prima si inizia a pianificare, meglio è. Soprattutto per acquistare i biglietti a un prezzo più conveniente. Tuttavia, ci sono alcune opzioni per le prenotazioni dell'ultimo minuto che possono essere anche più economiche. E potresti trovare un'offerta interessante e vantaggiosa per un luogo a cui non avevi nemmeno pensato.
  • In questo caso, controlla anche le varie opzioni di volo e scegli date flessibili durante la ricerca per trovare l'opzione migliore.
  • Controlla anche i collegamenti ferroviari. Potresti rimanere sorpreso dai collegamenti notturni e dal loro prezzo.
  • Evitata le ore di punta: Il 24 e il 26 o 27 dicembre i prezzi sono solitamente alti e non ci sono quasi posti disponibili a prezzi bassi. Se hai uno o due giorni in più, puoi prolungare il viaggio prima e dopo le date di punta.
  • Viaggia leggero: Con il minor numero possibile di bagagli, sei più mobile e flessibile. Ma non dimenticare la giacca invernale e le scarpe buone.
  • Prenota in anticipo le attrazioni che vuoi visitare. Se vuoi salire sulla Torre Eiffel a Parigi o visitare il Louvre, evi assolutamente prenotare con settimane di anticipo, perché è molto probabile che tutti i posti nella data desiderata siano al completo. In questo modo si risparmiano anche i tempi di attesa. Inoltre, i biglietti per alcune attrazioni possono essere acquistati solo online, mentre altri sono più economici rispetto all'acquisto in biglietteria.
  • Utilizza le app: Esistono app per le attrazioni turistiche, gli aeroporti, le metropolitane e i trasporti pubblici di quasi tutte le principali città europee. È sufficiente ricercare in anticipo ciò che è disponibile per la tua destinazione. Ad esempio, la Sagrada Familia di Barcellona ha una sua app che puoi utilizzare non solo per acquistare i biglietti, ma anche per fare una visita guidata.
  • Controlla gli sconti per i giovani, soprattutto se sei studenti. Ci sono sconti per quasi tutti i luoghi. Ma non dimenticare di portare con te il relativo documento come prova.
  • Se non hai programmi specifici: opta per una vacanza attiva. Ci sono molte offerte interessanti per ritiri di yoga, escursioni o tour di arrampicata che combinano la visita di nuovi luoghi con uno stile di vita sano. Anche i prezzi sono molto interessanti.
  • Prima di prenotare costosi hotel, puoi anche provare il couch surfing, gli ostelli e gli alloggi condivisi. Tuttavia, assicurati che l'alloggio sia affidabile e controlla tutti i commenti e le condizioni delle offerte. A volte gli alloggi economici addebitano spese di pulizia elevate alla fine del soggiorno, che sono indicate solo nei termini e nelle condizioni.
  • E infine: porta con te un amico. È sempre meglio condividere un viaggio con qualcuno che condivide la tua stessa passione.