Vuoi partire per un volontariato a lungo termine finanziato dalla Confederazione?

Ecco alcune nuove opportunità per te!

Informazione Covid-19:
Al momento alcune frontiere sono ancora chiuse a causa del Covid 19. Ma noi speriamo che la situazione possa normalizzarsi il più rapidamente possibile. Le diverse associazioni continuano dunque a fare il loro lavoro per fare in modo che tutti possano beneficiare delle diverse offerte di mobilità in Europa non appena la situazione sarà tornata alla normalità. Nulla t’impedisce di cominciare a pianificare il tuo progetto. Ti consigliamo in ogni caso, se sei interessato/a, di prendere contatto con l’Associazione svizzera che propone il progetto e di seguire con lei l’evolversi della situazione. I contatti si trovano alla fine dell’articolo. Ecco le informazioni sul progetto:

Conosci già il Servizio volontario europeo?
Si tratta di un programma di scambio finanziato dalla Confederazione Svizzera che offre a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di fare volontariato per associazioni no-profit di tutta Europa. La borsa di studio copre i costi di viaggio, di vitto e alloggio, il supporto linguistico, l’assicurazione e fornisce anche una paghetta mensile.

Oltre alle opportunità che ti abbiamo già presentato qui ecco quattro nuove opportunità per partire! 

Avets Community, Catalogna (Spagna)
La fondazione Els Avets de Moia ha come scopo di supportare persone adulte con disabilità intellettuali. A partire dal 1° settembre puoi partire per 12 mesi e aiutare la comunità con attività culturale ed educative a contatto con gli utenti.
Download PDF

CVS Bulgaria
CVS Bulgaria è un’associazione che promuove i valori sociali e incoraggia comportamenti responsabili attraverso iniziative e programmi educativi. È possibile svolgere un volontariato di 12 mesi (a partire da agosto) in uno dei tre ambiti seguenti: cinema, migrazione o comunicazione/amministrazione.
Download PDF

Gaia, Kosovo
Dal 1° settembre è possibile impegnarsi per 12 mesi per Gaia, un’Associazione con sede in Kosovo che si occupa di Permacultura. Come volontario ti occuperai di compiti che variano a seconda della stagione, dalla raccolta della frutta al giardinaggio.
Download PDF

Open Doors, Ungheria
Il gruppo Open Doors è una comunità inclusiva aperta a tutti quelli che vogliono impegnarsi per una società inclusiva aprendo spazi (fisicamente e metaforicamente) per il dialogo interculturale. Dal 1° settembre per 12 mesi potrai impegnarti come volontario/a e partecipare alle varie attività del gruppo.
Download PDF