Vacanze estive in favore dell’ambiente

La fondazione Umwelteinsatz/Action-Environnement organizza vacanze-lavoro in tutta la Svizzera.

La Fondazione Umwelteinsatzt/Action-Environnement è stata creata nel 1976 e ha lo scopo di organizzare e di offrire delle vacanze attive nell’ambito della protezione della natura e dell’ambiente. I campi di lavoro si dividono in due tipi: le settimane dedicate alla costruzione di muri a secco e le settimane di cura dell’ambiente. Durante queste settimane ci si occupa di varie attività: dal fieno alla pulitura di terreni devastati dalle valanghe o ancora alle riparazioni di recinzioni e altre strutture.

Una giornata di lavoro dura dalle 7 alle 8 ore (con tre pause) e il mercoledì è solitamente libero. La partecipazione costa 270 CHF a settimana (170 CHF per gli studenti) e vitto e alloggio sono forniti gratuitamente. A carico dei partecipanti rimangono invece i costi di trasporto.

Qui puoi scaricare una Brochure informativa (in francese), mentre qui puoi accedere al programma online alle iscrizioni. Le informazioni sono disponibili solamente in francese e tedesco. I campi si svolgono in tutta la Svizzera; una buona occasione per fare qualcosa di utile, vivere un’esperienza a contatto con la natura e conoscere una nuova regione svizzera.