Sono aperte le candidature per la "Capitale europea della gioventù 2022"

Come ogni anno il Forum europeo della gioventù ha lanciato il bando di concorso, aperto anche alla Svizzera.

Torino, Anversa, Rotterdam, Varna e Cascais sono solo alcune delle città che sono state capitali europee della gioventù negli scorsi anni. Il bando di concorso per candidarsi per l’anno 2022, lanciato dal Forum europeo della gioventù, è aperto. Il titolo è assegnato per la durata di un anno ad una città europea che intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione. Ogni anno è possibile candidarsi per mostrare le proprie idee e i progetti innovativi che mirano a dare voce ai giovani.

Il concorso è aperto a tutti i comuni degli Stati membri del Consiglio d’Europa (Svizzera compresa). Un comune può diventare Capitale Europea della Gioventù se si distingue in modo positivo e ha un programma ambizioso per responsabilizzare i giovani. Il titolo è conferito da una giuria composta da organizzazioni giovanili e partner istituzionali.

La prima deadline per la candidatura è fissata al 13 gennaio 2019. Più informazioni sul sito ufficiale: www.youthforum.org/european-youth-capital-how-apply