Scoprire l’Europa grazie alle Capitali europee della Cultura

Le due città che detengono il titolo per il 2019 sono Matera (Italia) e Plovdiv (Bulgaria).

Il titolo di Capitale europea della cultura esiste dal 1985 ed è una delle iniziative culturali più prestigiose d’Europa. La selezione delle città avviene in base ai programmi culturali presentati dalle candidate. Questi programmi devono avere una forte dimensione europea e promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento attivo degli abitanti.

Il motto di Plovdiv per il 2019 è "Together" (insieme), la città ospiterà assieme alle altre città bulgare più di 300 progetti basati sulla storia, sul patrimonio culturale e sulle sfide future della città e di tutto il paese. Una visita a Plovdiv può essere l’occasione di scoprire la Bulgaria, un paese molto bello ma ancora fuori dai circuiti turistici classici.


Matera ha organizzato il suo anno con il motto "Open Future" e baserà le sue attività principalmente sull’inclusione sociale e l’innovazione collaborativa. Ci saranno diverse mostre e attività culturali durante tutto il 2019. Se non ci siete ancora stati, la regione di Matera merita sicuramente una visita in questo 2019.

 

Le prossime capitali europee della cultura nel 2020 saranno Fiume, in Croazia, e Galway in Irlanda.
Più informazioni sui programmi delle varie città al link seguente: www.europa.eu/rapid/press-release_IP-18-6888_it.html