Scopri l’Europa in treno

Tutti i segreti del pass Interrail per viaggiare in tutta Europa.

Negli ultimi anni, anche grazie alla maggiore sensibilità verso il clima e l’ambiente, i viaggi in treno stanno suscitando sempre più interesse. Se anche tu stai pensando di ridurre i tuoi viaggi in aereo, ma hai comunque voglia di partire e scoprire l’Europa forse il pass interrail fa al caso tuo!

Il pass Interrail permette di viaggiare gratuitamente sui treni di tutta Europa per un determinato numero di giorni.

Ci sono due tipi di pass:

  • Interrail Global Pass: per viaggiare liberamente in 33 paesi europei
  • Interrail One Country Pass: per viaggiare liberamente all’interno di un solo paese (non è possibile acquistarlo per il tuo paese di residenza)

Una volta scelto il pass che più fa al caso tuo, potrai decidere quanti giorni di validità dovrà avere. Ci sono diverse opzioni che vanno dai 4 giorni entro un mese (dunque nell’arco di un mese potrai viaggiare 4 giorni, non per forza di seguito, gratuitamente) ai 3 mesi. I prezzi dell’interrail variano in base ai giorni di validità.

I nostri consigli 

  1. Prima di comperare il pass, pianifica bene l’itinerario: pensa a quello che vuoi vedere, ai tempi di spostamento e al budget che hai a disposizione.
     
  2. Utilizza l’App Rail Planner, che ti permette di pianificare comodamente il tuo viaggio.
     
  3. Considera i treni notturni per i tuoi spostamenti, così da massimizzare il tempo e diminuire i costi (un treno notturno in più significa un ostello in meno!).
     
  4. Sfrutta le conoscenze di chi ha viaggiato prima di te. Il blog di interrail racchiude tantissimi racconti ed idee di viaggio che ti saranno sicuramente utilissimi nella tua pianificazione. Inoltre la community del sito è sempre pronta a rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande: community.eurail.com
     
  5. Per quanto riguarda la sicurezza lascia una copia del tuo itinerario a qualcuno di fiducia e carica una scansione dei tuoi documenti e biglietti su un servizio Cloud, in modo da poterne sempre avere accesso nel caso gli originali andassero persi o rubati.  

Tutte le info sull’interrail le trovi qui : interrail.eu