Imparare una nuova lingua è possibile anche stando a casa

Pensi che l’unico modo di imparare una lingua sia a scuola o viaggiando? Anche restando a casa puoi imparare qualcosa di nuovo e migliorare le tue conoscenze linguistiche.

Anche se la situazione attuale ti obbliga a stare a casa, ciò non significa che devi annoiarti. Perché non sfruttare il tempo per migliorare le tue conoscenze linguistiche o addirittura imparare una nuova lingua? Ecco qualche risorsa utile.

italki: Questo sito non è gratuito, ma vale comunque la pena segnalarlo. Si tratta di una vera e propria banca dati di professori di lingue che offrono lezioni private via Skype. Le lingue offerte sono praticamente tutte quelle immaginabili e il sito offre anche una community gratuita dove puoi trovar volontari che correggono i tuoi testi e rispondono alle tue domande puntuali.

EasyLanguages: Canale Youtube che raccoglie video-interviste fatte in strada in varie parti del mondo e in varie lingue. Ogni video ha i sottotitoli e permette così di esercitare la comprensione orale delle lingue in modo attivo.

BBC Languages: Sito dell’emittente inglese BBC dedicato non solamente all’apprendimento dell’inglese ma a quello di più di 30 lingue diverse. È presente materiale diverso, dalle lezioni online, ai video-tutorial.

Internet Polyglot: Sito che propone esercizi di memorizzazione e giochi per imparare parole in moltissime lingue diverse.

Tandem: Grazie a tandem puoi avere contatti con numerose persone che vogliono imparare le lingue. L’applicazione è basta sullo scambio reciproco tra due persone che vogliono imparare le rispettive lingue madri.

Lang-8: Questo sito ti permette di entrare in contatto con persone madrelingua che possono correggere i tuoi testi. In cambio anche tu potrai aiutare a migliorar chi sta imparando la tua lingua.

Learn a Language: il sito offre la possibilità di imparare parole, verbi ed espressioni in moltissime lingue diverse.