Il corso "The power of non formal education" si svolgerà a Durbuy in Belgio dal 26 novembre al 1 dicembre 2018

Lo scopo del corso è di migliorare l’impatto dell’educazione non formale e di sperimentare nuove metodologie.

Dal 26 novembre al 1° dicembre 2018 torna il corso "The power of non formal education" questa volta a Dubuy in Belgio. Per partecipare occorre avere almeno 18 anni e un buon livello di inglese.  

 

Il corso si prefigge lo scopo di stimolare i partecipanti a riflettere sul ruolo dell’educazione non formale e di esplorare degli approcci e delle metodologie diverse. L’approccio del corso sarà innovativo ed esperimentale, basato sull’immersione totale e sul ciclo: fare/sentire, riflettere, trasferire. Allo scopo di avere un impatto maggiore, i partecipanti sono incoraggiati a creare e modellare il corso secondo le proprie esigenze.  

 

Il corso è diviso in tre fasi: una prima fase di pre-training durante la quale i partecipanti riceveranno via mail delle informazioni chiave sui concetti del corso e saranno invitati a riflettere sulle proprie pratiche e a scoprire tramite brevi presentazioni gli altri partecipanti del corso. La seconda fase è il corso stesso della durata di 4 giorni, che sarà basato sull’esperienza, la riflessione, il trasferimento, la condivisione e lo sviluppo di pratiche, metodi e capacità legate all’educazione non formale e non solo. La terza fase sarà successiva al corso e avrà lo scopo di consolidare le conoscenze aquisite.  

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 settembre 2018. Movetia si prende a carico i costi di viaggio e di partecipazione. A carico dei partecipanti rimane solamente un contributo di 80 CHF.  

 

Informazioni supplementari sul corso: www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/the-power-of-non-formal-education.7410