Come sviluppare una migliore comprensione della democrazia e motivare i giovani ad impegnarsi in modo attivo?

Il corso di formazione europeo Y.E.A.H.! che si svolgerà dal 4 all’10 ottobre in Bulgaria può darvi le risposte.

Y.E.A.H.! è l’acronimo di: "Youth Engagement into Activism, How to?" - titolo del corso di formazione che si svolgerà in Bulgaria ad inizio ottobre. Il corso è rivolto a tutti i professionisti che lavorano a stretto contatto con i giovani come animatori socioculturali e formatori e nasce dalla costatazione che al giorno d’oggi il ruolo dell’animatore e dell’educatore è diventato non solamente più complessi ma anche più importante. Chi lavora con i giovani deve essere qualificato e avere delle competenze molto varie.

Il corso vuole in questo senso fornire ai partecipanti gli strumenti per meglio comprendere la democrazia, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, in modo da poter trasmettere questi valori in modo coerente. Il corso si soffermerà anche sul ruolo dell’animatore nel cambiamento sociale e sull’importanza della partecipazione attiva in una società democratica.

La partecipazione al corso è finanziata da Movetia, escluso un contributo personale di 80 CHF. È possibile iscriversi al corso entro il 19.08.2018 contattando direttamente Movetia: www.movetia.ch/it/programmi/programma-svizzero-per-erasmus/gioventu-in-azione/corsi-di-formazioni/formazione-continua-europea-iscrizione-e-condizioni-di-partecipazione