5 podcast per aiutarti ad imparare le lingue

Hai voglia di imparare una nuova lingua, ma non ti ricordi mai i nuovi vocaboli? I corsi sono troppo cari? Oppure non trovi nessun corso negli orari che ti sono compatibili? Nessun problema, esistono dei nuovi metodi per imparare le lingue, come per esempio i podcast.

Ecco una selezione di 5 podcast che possono aiutarti: 

1. The Fluent Show:  
Un podcast per veri appassionati di lingue e del loro apprendimento. La moderatrice Kerstin invita numerosi ospiti e le tematiche trattate spaziano dall’apprendimento delle lingue a discussioni generali riguardanti la grammatica. Tutti gli episodi sono online.  

2. The Actual Fluency Podcast con Chris Broholm:
Il podcast di Chris Broholm accoglie numerosi invitati e tratta moltissimi temi attorno all’apprendimento delle lingue. Alcune puntata parlano di lingue minoritarie, oppure lingue costruite, mentre altre parlano dei legami tra lingue e viaggi. In generale, ascoltare podcast che trattano il tema dell’apprendimento delle lingue può mantenere alta la motivazione. Chris offre anche dei podcast a pagamento, per aiutarti a migliorare comprensione e pronuncia in meno di 15 minuti al giorno.

3. Innovative Language:
Innovative Language ti permette di scegliere tra numerose lingue e di scegliere tra un corso completo online, oppure apprendimento via app. Dopo i dialoghi “101pods”, i diversi elementi sono approfonditi. Invece di tradurre intere frasi, imperari a conoscere le parole nel loro contesto e a scoprire come poterle utilizzare. Il sito offre risorse gratuite, ma i corsi sono a pagamento. 

4. News in Slow...:
Gli episodi settimanali di News in Slow, proposti in francese, tedesco, italiano e spagnolo, possono essere utili agli studenti di qualsiasi livello. Troverai dei video di attualité ma anche relativi a grammatica e vocabolario. Ascoltare le notizie in una lingua straniera è l’ideale per arricchire il vocabolario e abituare l’orecchio alla comprensione. 

5. The Story Telling Podcast:
Il sito propone di scegliere tra 16 lingue, compreso il latino, e di selezionare il livello desiderato. Puoi anche semplicemente seguire delle storie raccontate in diretta dal moderatore Olly Richards. 

Ecco qualche altro link per alcune lingue specifiche: 

Divertiti a imparare le lingue in modo diverso!