5 motivi per cui dovresti studiare all'estero

Stai pensando di studiare all'estero?

 Ecco cinque buoni motivi per farlo:

1. Ottenere una nuova prospettiva 
Vivere da soli in un paese straniero senza amici potrebbe sembrare spaventoso, ma ti aprirà un mondo completamente nuovo! Esplorerai nuovi luoghi, ti immergerai in una cultura diversa, conoscerai nuove persone e potrai goderti la tua indipendenza. Tutto ciò amplia i tuoi orizzonti. E lasciare la tua zona di comfort ti darà fiducia in te stesso/a, cosa che ti sarà sicuramente utile nel futuro.

2. Frequentare percorsi di studio diversi  
Ogni scuola oppure università offre dei corsi e dei curricoli di studio unici. Studiare all'estero presso un istituto internazionale ti offre la possibilità di frequentare corsi che non potresti seguire a casa, cosa che potrebbe darti un vantaggio nel tuo percorso professionale. Mi raccomando però, ricordati di verificare se il diploma ottenuto all’estero è accettato anche in Svizzera. 

3. Imparare una nuova lingua  
I responsabili delle assunzioni non guardano soltanto i voti. I candidati multilingue con esperienze pratiche di lingua hanno chiaramente un vantaggio, soprattutto in aziende multinazionali che spesso collaborano con clienti all'estero. 

4. Accumulare esperienze internazionali e creare una rete globale 
Studiare all'estero ti offre anche la possibilità di conoscere persone provenienti da tutto il mondo e ampliare la tua rete personale e professionale. Oggi non è più un problema rimanere in contatto e collaborare online anche dopo gli studi. E perché non fare anche nuove amicizie?

5. Esplorare il mondo 
Studiare all'estero ti dà la possibilità di viaggiare e scoprire altre parti del mondo. Potresti prenderti il tempo per partecipare a un festival musicale, assistere a una partita sportiva dal vivo o vivere un rituale culturale tradizionale. Questa esperienza ti arricchirà e rimarrà un ricordo per tutta la vita. Alla fine, uno studio all'estero è molto più di una semplice esperienza. È una decisione che cambia la vita e che cambierà per sempre il tuo modo di pensare e percepire il mondo che ti circonda.