Scambi di giovani

Gli scambi di giovani sono incontri tra giovani di nazionalità diverse, che vanno da qualche giorno a qualche settimana con lo scopo di realizzare un progetto in comune. I progetti seguono dei temi che spaziano dall’ambiente, alla cittadinanza o alla scoperta interculturale, le possibilità sono svariate. L’idea alla base è di scostarsi dall’atteggiamento consumistico e dare la possibilità ai giovani di partecipare attivamente nei processi decisionali delle attività e del quotidiano. Si tratta qui di educazione non –formale in contesto extra-scolastico.

Se sei interessato a creare un gruppo per andare in un altro paese a incontrare dei giovani della tua età, fatti avanti !

Attività svolte
Durante questi scambi di giovani, i partecipanti si ritrovano per scambiare opinioni attorno a un tema. Come abbiamo visto sopra, il tema può essere l’ambiente o i diritti umani o l’Europa o qualsiasi altra cosa, basta che ci sia un reale interesse per lo scambio su una determinata questione. Esistono anche scambi di giovani su temi legati al mondo della cultura (teatro, film, musica, arte) o dello sport. 

Durante lo scambio sono previste delle attività intercalate a momenti di svago, con visite o giochi.

Per chi è ?
La partecipazione a questi scambi è riservata ai giovani dai 13 ai 30 anni. Si richiede di avere il domicilio in uno dei paesi partecipanti e di essere motivati e interessati al tema dei progetto. Tutto qui!

In generale la lingua parlata durante lo scambio è l’inglese oppure è la lingua del paese che accoglie. Delle conoscenze di base sono sufficienti. A volte è previsto un sistema di traduzione simultanea. La lingua in ogni caso, non dovrebbe costituire una ragione per non partecipare.

Dove si può andare ?
L’incontro tra i giovani si può fare sia in Svizzera, sia all’estero.

Nel caso sia la Svizzera ad accogliere altri gruppi, ci si incontra in un luogo prescelto insieme, non deve necessariamente essere il luogo di domicilio dei giovani del gruppo svizzero.

Nel caso il progetto sia all’estero, i giovani svizzeri si trovano in un paese di loro scelta, un paese nel quale hanno deciso di fare l’incontro. Sarà imperativamente il paese di uno dei gruppi presenti. Per esempio se partecipano giovani svizzeri, croati e belgi, l’incontro si farà in uno di queste tre nazioni.

Ecco la lista dei paesi con i quali è possibile organizzare degli scambi:
Nazioni-programma : Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Macedonia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Turchia.

Nazioni-partner : Albania, Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Kosovo, Libano, Libia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Palestina, Russia, Serbia, Siria, Tunisia, Ucraina.

Siamo un gruppo di giovani interessati: come dobbiamo fare?

Prima di tutto sappiate che qualcuno vi aiuterà a concretizzare la vostra idea. Sia Movetia che Eurodesk sono partner disponibili ad ascoltarvi, rispondere alle vostre domande, aiutarvi a cercare dei finanziamenti o trovare dei giovani di altri paesi disposti a fare l’incontro con voi.

Contatto Movetia (ufficio a Soletta): gioventu(at)movetia.ch - +41 32 462 00 50
Contatto Eurodesk : gloria.arici(at)eurodesk.ch - tel. +41 21 601 84 01

Alloggio
Gli scambi di giovani non offrono alloggi lussuosi. Solitamente si risiede in luoghi come un dormitorio comune, un campeggio, un ostello della gioventù...

Costi
Questi progetti sono sovvenzionati nell’ambito del programma transitorio Erasmus Plus. Partecipare a un progetto simile non costa quasi niente e spesso vengono coperti anche i costi del trasporto.

Vuoi partecipare anche tu a questo tipo di progetto?  Informati attorno a te, magari c’è già qualcuno che sta organizzando uno scambio di giovani. 

Se invece fai parte di un gruppo che vuole lanciare il proprio progetto, mettiti in contatto con Movetia, l’agenzia nazionale per lo scambio e la mobilità. Essa ti spiegherà in dettaglio come fare.

Contatto: gioventu(at)movetia.ch  - +41 32 462 00 50

Documenti : www.movetia.ch