Anche per chi non ha ancora 18 anni esistono numerose possibilità di partire 

Dai soggiorni in fattoria ai campi estivi, scopri con Eurodesk tutte le opportunità.

Se è vero che la maggior parte dei soggiorni all’estero sono possibili solamente a partire dai 18 anni, è anche vero che esistono interessanti opportunità, in Svizzera e all’estero, anche per i minorenni.

Per chi ha meno di 18 anni, è per esempio possibile partire in un’altra regione linguistica della Svizzera come Au-pair. Tra le associazioni che si occupano di collocamento alla pari possiamo citare Profilia.

Se invece preferisci lavorare a contatto con la natura allora Agriviva è ciò che fa per te. L’associazione offre ai ragazzi dai 14 anni la possibilità di lavorare in fattoria in un’altra regione svizzera. Anche alcuni paesi che aderiscono al movimento WWOOF accettano ragazzi e ragazze più giovani di 18 anni per lavorare in fattorie biologiche in cambio di vitto e alloggio. Nello specifico i paesi che accettano minorenni sono i seguenti:

Oltre alle classiche scuole di lingue, sono numerose le possibilità di scambio che ti permettono di migliorare le tue conoscenze linguistiche. Tra queste spiccano gli scambi durante l’anno scolastico oppure le vacanze. L’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità Movetia organizza per esempio un programma di scambio individuale durante le vacanze per ragazzi dagli 11 anni. Per i ragazzi ticinesi ed i ragazzi svizzeri che stanno imparando l’italiano, esiste anche il programma Impariamo insieme, per uno scambio reciproco di due settimane durante l’anno scolastico. Scambi scolastici sono organizzati anche da alcune Scuole svizzere all’estero e dal Rotary.

I workamps sono generalmente aperti solo ai maggiorenni, ma ad alcuni campi selezionati possono partecipare ragazzi e ragazze a partire dai 16 anni. SCI Switzerland è un’associazione riconosciuta che sapranno darti più informazioni a riguardo.

Se invece vuoi partire più lontano il Service civique francese è aperto a giovani dai 16 ai 25 anni e offre la possibilità di impegnarsi socialmente in francia per periodi di 6-12 mesi.

Per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità last-minute seguici su Facebook e sul nostro profilo instagram @Eurodesk.Switzerland e consulta regolarmente il nostro sito web.