Volontariato e lavoro stagionale negli ostelli

Una bella opportunità per scoprire il mondo a costo contenuto. 

Volontariato
Hostelling International è la federazione di tutte le associazioni nazionali di ostelli della gioventù e raggruppa più di 4'000 ostelli in tutto il mondo. Soggiornare negli ostelli è un buon modo per viaggiare a costo contenuto ed incontrare moltissime persone provenienti da tutto il mondo. Ma non è tutto: diverse associazioni nazionali che fanno parte di Hostelling International offrono la possibilità di svolgere un periodo come volontario/a nelle loro strutture. Solitamente i volontari lavorano alla reception, nelle pulizie, oppure in qualsiasi altra mansione relativa alla vita in ostello e ricevono in cambio l’alloggio e a volte anche il vitto.

Qui si seguito una lista di associazioni nazionali che accettano volontari. 

Se la nazione che ti interessa non è nella lista, puoi comunque provare a contattare l’Associazione nazionale corrispondente e chiedere se esiste la possibilità di prestare servizio volontario. Qui trovi la lista.

Lavoro
Oltre alle possibilità di volontariato alcuni ostelli offrono la possibilità di lavoro stagionale. Ecco qui qualche spunto su dove cercare. 

Molte offerte di volontariato negli ostelli in cambio di vitto e alloggio si trovano inoltre su Workaway.