Nuove possibilità di Stage/volontariato a partire dai prossimi mesi

Lavorare per un centro giovanile in Liechtenstein oppure impegnarti per una comunità di adulti disabili in Spagna? O perché non partire in Germania a fare del volontariato in un circo pedagogico? Tutto questo è possibile grazie al Servizio volontario europeo!

Conosci già il Servizio volontario europeo?

Si tratta di un programma di scambio finanziato dalla Confederazione Svizzera che offre a tutti i giovani dai 17 ai 30 anni la possibilità di fare volontariato per associazioni no-profit di tutta Europa. La borsa di studio copre i costi di viaggio, di vitto e alloggio, il supporto linguistico, l’assicurazione e fornisce anche una paghetta mensile. Per partecipare basta essere motivati e vivere in Svizzera.
 
Ecco le nuove possibilità di partire con il Servizio volontario europeo.

1. Parus Nadezhdy, Samara (Russia), 12 mesi da settembre 2021
Parus Nadezhdy è un’associazione no profit attiva in favore di bambini con disabilità. Come volontari* ti occuperai di diverse attività creative con i bambini e aiuterai anche l’organizzazione con le attività amministrative e ordinarie come seminari, conferenze ecc.
Più dettagli qui (PDF).

2. Circus Cabuwazi, Berlino (Germania), 12 mesi da settembre 2021
Il Circo Cabuwazi è un circo attivo nelle aree sociali più difficili di Berlino. Lo scopo del circo è quello di utilizzare l’arte circense come mezzo per migliorare le competenze sociali dei bambini e dei giovani con meno possibilità.
Più dettagli qui (PDF).

3. Helenow, Varsavia (Polonia), 10 mesi da settembre 2021
Helenow è un centro per bambini colpiti da disabilità specializzato in terapia alternative come il lavoro con i cavalli o ancora le terapie musicali e artistiche.
Più dettagli qui (PDF).

4. Farfalle nella testa, Bordano (Italia), 12 mesi da agosto 2021 
L’associazione Farfalle nella testa si occupa da anni di divulgazione scientifica. Tra le altre cose sarai confrontat* con l’organizzazione e la creazione di eventi e con i social media.
Più dettagli qui (PDF).

5. Fattoria l’arca, Calabria (Italia), 6-12 mesi da agosto 2021 
La Fattoria l’arca è una fattoria pedagogica e sociale situata a 1.5 km dal mare della Calabria. In questo progetto potrai aiutare il progetto con l’aspetto agricolo e di cura degli animali, ma anche preparando i pasti e aiutando in cucina.
Più dettagli qui (PDF).

6. Youth Café Camäleon, Vaduz (Liechtenstein), 12 mesi da agosto 2021
Camäleon è un centro giovanile situato a Vaduz. Partecipando al progetto potrai partecipare a diversi progetti a diretto contatto con giovani e organizzare le attività del centro.
Più dettagli qui (PDF).
 
7. Intercultural Life, Trasmulas (Spagna), 12 mesi da ottobre 2021
Intercultural Life è un’associazione che svolge diversi progetti nel mondo dell’educazione non formale per promuovere l’interculturalità, la cittadinanza attiva e ancora il rispetto reciproco. Tra le altre cose avrai anche la possibilità di creare il tuo progetto personale.
Più dettagli qui (PDF).

8. Gaia, Plemetina (Kosovo), 12 mesi da agosto 2021
Gaia, un’Associazione con sede in Kosovo che si occupa di Permacultura. Come volontari* ti occuperai di compiti che variano a seconda della stagione, dalla raccolta della frutta al giardinaggio.
Più dettagli qui (PDF).

9. Avets Community, Catalonia (Spagna), 12 mesi da gennaio 2022
La fondazione Els Avets de Moia ha come scopo di supportare persone adulte con disabilità intellettuali. Il tuo ruolo sarà quello di aiutare la comunità con attività culturali ed educative a contatto con gli utenti.
Più dettagli qui (PDF).