Vuoi fare uno stage all’estero, ma non sai da dove cominciare?

Trovare uno stage all’estero è il sogno di molti giovani, ma purtroppo l’impresa non è così semplice. Lo sapevi che esistono diverse organizzazioni europee che ti possono aiutare?

Il Servizio Lingue e stage del Canton Ticino  aiuta tutti gli studenti (di qualsiasi formazione) a trovare uno stage all’estero. Esistono diversi programmi, come il Leonardo da Vinci, il progetto Swiss Mobility o ancora il programma Xchange.

IEASTEAIESEC sono due associazioni internazionali che promuovono l’importanza delle esperienze internazionali nel corso degli studi. Entrambe offrono una banca dati con le offerte attuali. Per partecipare agli stage bisogna essere membri dell’Associazione e pagare un contributo d’iscrizione.

La rete europea per l’impiego Eures ha un’enorme banca dati con offerte di lavoro in tutta Europa, tra cui numerosi stage, per trovarli basta selezionare la casella corrispondente nei filtri di ricerca. Oltre a questo Eures offre anche informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro in tutti i paesi Europei.

Il portale Erasmus Intern, progetto dell’Erasmus Student Network, offre un motore di ricerca con quasi 2000 stage in tutto il mondo. Anche il sito italiano Stage4EU raccoglie offerte di stage, ricercabili tramite una comoda mappa. 

Il programma Careerboostabroad del nostro multiplier Birkenvale, aiuta i giovani svizzeri a trovare uno stage all’estero in diversi ambiti. Il programma è rivolto anche a chi non ha effettuato degli studi superiori e prevede aiuto nella ricerca, nelle pratiche amministrative e in tutto ciò che riguarda la partenza in cambio di una tassa che si aggira sui 500 CHF. Anche Linguaservice propone un servizio simile. Questi due siti non sono purtroppo disponibili in italiano, se ti servisse aiuto per capire meglio di cosa si tratta none sitare a contattarci.

Per terminare, l’Eurodesk Opportunity Finder propone offerte puntuali di stage europei, consultalo regolarmente.

Per non perderti nessuna offerta e possibilità, segui la nostra pagina Facebook, il nostro profilo Instagram e visita il nostro sito web.